Bonaventura Maschio – 903 Barrique

INTRODUZIONE

 


Tipologia
:
Grappa Barricata;
Provenienza:
Italia (Veneto);
Volume alcolico:
40%;
Vitigni:
Vari;
Temperatura di servizio:
10-15° C;
Abbinamenti:
Cioccolato;
Prezzo medio
18 €.


Dopo aver recensito grappe bianche oggi è finalmente il turno di un grappa barricata. Molti di voi conosceranno già questo prodotto, caratterizzato dall’originale etichetta  con il 903, numero che ci riconduce all’anno di nascita (1903) di Bonaventura Maschio, fondatore dell’omonima azienda.

Questa grappa è prodotta a partire da vinacce di diversa tipologia, distillate separatamente in alambicchi di rame ed una volta ottenuta invecchia per 5 anni in legno.

 

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

 

Colore ambrato e cristallino.

 

L’impatto olfattivo è diretto, intenso e ben disciplinato: si apre su presenze di  frutta candita, fiori secchi, fieno quasi essiccato, uniti a  spezie e  chiodi di garofano. Chiude con ricordi di tabacco e legno tostato.  Come già detto è intensa, ma allo stesso tempo è raffinata.

Sorso caldo ed avvolgente. Grappa che possiamo definire decisa, di buona struttura, in bocca si affacciano inizialmente aromi come vaniglia e frutta secca tostata che poi si fondono con le note già evidenziate all’olfatto (frutta candita, fiori secchi, spezie, tostato). Finale di buona persistenza e leggermente ammandorlato.

Sicuramente una buona grappa, anche se in bocca non è così intensa ma possiede comunque una media persistenza e eleganza. Un prodotto non eccezionale ma comunque gradevole ed interessante.

S&D POINTS : 83
Q&P POINTS :   7.5