Cantina Tramin – Blauburgunder

INTRODUZIONE

Denominazione: Südtirol Alto Adige DOC.;
Provenienza: Italia (Alto Adige);
Volume alcolico: 13,5%;
Annata: 2013;
Temperatura di servizio: 16-18°C;
Abbinamenti: Ragù di carne, carne arrosto, cacciagione, formaggi a lunga stagionatura e ad elevata componente grassa (pecorino);
Prezzo Medio: 12 €.

 

Un piccola zona ma con vini di ottima qualità.  
L’Alto Adige è, da sempre,  una terra di vini eccellenti. Pur essendo una regione vinicola piccola per superficie  si contraddistingue per l’eccellenza e la varietà della sua produzione. La maggior parte dei vini prodotti sono ottenuti da uve bianche come Pinot Grigio, Gewürztraminer, Chardonnay e Pinot bianco.
Sempre crecente però è  la produzione dei vini rossi, ottenuti, oltre che dai due vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, anche da varietà internazionali più classiche, come Pinot nero, Merlot, Cabernet sauvignon e Cabernet franc.        
Oggetto della recensione di oggi sarà proprio un vino rosso ottenuto da uve Pinot Nero.

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

 

Rosso rubino con sfumature granate, colpisce per la luminosità del suo colore. Nel bicchiere gira in modo leggero, sintomo di una struttura non elevata.

Un naso che si può definire sicuramente elegante. Si percepiscono le note tipiche del Pinot nero come  piccoli frutti rossi, rosa canina, note ematiche, ma sul finire si avvertono chiari i sentori speziati e di liquirizia derivanti dall’invecchiamento in barrique di rovere francese. Non colpisce per intensità.

Al gusto spicca un’acidità piacevolmente bilanciata dall’alcol. Freschezza e leggerezza sono i punti forti di questo vino al palato. I tannini sono poco percettibili. Sicuramente non indimenticabile, invece, per struttura e persistenza gusto-olfattiva.  

Dopo averlo degustato possiamo definire questo: un rosato vestito da rosso. Non è in dubbio la qualità del prodotto, ma da un Pinot Nero che invecchia in barrique ci si aspetterebbe un vino maggiormente strutturato e ricco. Sia in bocca che al naso risulta essere un pò carente per quanto riguarda l’intensità di profumi e aromi.
Da sottolineare l’elegante bottiglia con la piccola sopresa del  tappo di vetro.       

S&D POINT : 80
Q&P POINTS : 7,5