Cantine Ceci – Otello 200 Lambrusco

INTRODUZIONE

 

Denominazione: Lambrusco Emilia I.G.T.;
Provenienza: Italia (Emilia-Romagna);      
Volume alcolico: 11 %;
Vitigno: Lambrusco Maestri;
Temperatura di servizio: 8-10°C;
Abbinamenti: salumi, bolliti pasta all’uovo ripiena;  
Prezzo Medio: 9 €.

 

In italia esiste un vino di cui non se ne parla molto. Tv, giornali, guide  sembrano esserci scordati del Lambrusco, vino che presenta un grande successo commerciale, premiato nelle vendite sia sul mercato nazionale (soprattutto nella GDO), che a l’estero con numeri record. Il Lambrusco, assieme al Chianti, pesa moltissimo sulla bilancia del settore vitivinicolo italiano. 
Superata la concezione di Lambrusco con pregiudizi e negatività possiamo dire che questo è un vino di qualità…

 

DIARIO DI DEGUSTAZIONE 

Si presenta di color rosso porpora vivace e limpido. Nel versarlo la sua spuma mi ricorda quasi una birra per corposità di schiuma.

 

Al naso ha ottima intensità, buona complessità con sentori fruttati, floreali, erbacei. Il profumo è inebriante di sentori di frutti rossi freschi, ciliegie, fragole selvatiche e grande vinosità    

In bocca fresco e sapido, con una leggera effervescenza. di facile beva con finale appena dolce. E’ un vino con sapori equilibrati e .
di grande coerenza gusto-olfattiva. Sul finale lascia la bocca morbida e pulita.    

Questo vino può essere un  compagno di viaggio sempre pronto a stupire gli scettici e di grande versatilità, dall’aperitivo a tutto pasto. Ottimo rapporto qualità/prezzo.      

S&D POINT : 88
Q&P POINTS : 9