Dartigalongue – Bas Armagnac Hors d’Age

INTRODUZIONE

 

 

Denominazione: Bas Armagnac;
Provenienza: Francia (Gers);
Volume alcolico: 40%;
Temperatura di servizio: 18-20° C;
Abbinamenti: Dolci a base di cacao amaro, dessert speziato con cannella e chiodi di garofano..
Prezzo medio: 45 €.

Esiste un distillato conosciuto per la sua grande storia e tradizione che vanta di essere il più antico prodotto ottenuto da distillazione di Francia e forse del mondo,  stiamo parlando dell’Armagnac. Esso si ottiene dalla distillazione di vini bianchi ottenuti da  vitigni come l’Ugni Blanc, Folle Blanche e Colombard provenienti dalla Guascogna situata nella zona sud-ovest della Francia. Esistono tre zone di produzione, distinte a seconda delle caratteristiche dei terreni: Bas-Armagnac, Ténarèze e Haut-Armagnac, elencati in ordine di importanza. La distillazione avviene, secondo consuetudine, con i tradizionali alambicchi di rame.
L’Armagnac a differenza del Cognac non viene prodotto su scala industriale, 
da piccole aziende in quantità limitate. Una volta avvenuta la distillazione il prodotto viene posto ad invecchiamento in botti di quercia. Tutti questi passaggi conferiscono caratteristiche peculiari all’Armagnac, alcune le ritroveremo nel prodotto degustato oggi…

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

Color ambra scuro, colpisce per la sua brillantezza e consistenza.

 

Al naso è  ricco ed intenso, con sentori di caramello, frutta secca, con forti note di legno, sul finale notiamo anche sfumature balsamiche. Si percepisce nitidamente anche all’olfatto l’elevata gradazione alcolica.

Sorseggiando questo Armagnac notiamo un’ottima intensità aromatica, cosa che già al naso avevamo intuito. L’alcolicità è indiscutibilmente la sensazione che ci avvolge per prima ma viene equilibrata del tutto da sfumature tanniche e balsamiche. La persistenza aromatica non è memorabile. Nel finale la bocca rimane neutra e gradevole, aspetto sicuramente da sottolineare.

La potenza aromatica ed il corpo robusto ne fanno di questo distillato un Bas Armagnac classico, senza sorprese. Possiamo affermare con certezza che siamo di fronte ad  un prodotto ancora giovane, che può ancora migliorare, acquistando maggiore morbidezza in bottiglia. Questo Armagnac presenta, infatti, ancora note di ruvidezza ma risulta comunque piacevole, con vigoroso carattere, indicato per chi si avvicina per la prima volta alla scoperta di questa tipologia di prodotto.

 

S&D POINTS : 82
Q&P POINTS : 8