Hoyo de Monterrey – Double Corona 2007

INTRODUZIONE

Misure : 194×49
Capa: Cuba
Capote: Cuba
Tripa: Cuba
Prezzo : 17€
Parametri di conservazione : 65% 18 °.

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

Alla vista il sigaro si presenta di ottima fattura, con una capa Bruno rossastra.

 

Al naso si percepiscono delle flebili note di legno e tabacco stagionato.

 

In apertura si sentono dei leggeri aromi di frutta secca e vaniglia. Proseguendo nella fumata, subentra il legno di cedro, il fumo diventa estremamente cremoso, talmente tanto da lasciare quasi una sensazione oleosa al palato e sulle labbra,mentre il sapore diventa leggermente dolce e resterà così per tutta la fumata.

La frutta secca assume un aroma ancora più nitido, trasformandosi in nocciola, siamo ancora al primo tercio eppure questo sigaro ha già dimostrato di avere  una grande persistenza e una grande finezza aromatica.

Proseguendo nel secondo tercio, gli aromi non cambiano, ma si aggiunge una piccantezza leggera (sopratutto innpersistenza) e allo stesso tempo molto piacevole. La forza resta stabile sui 2,5/5, l’equilibrio è assolutamente ottimo e la carica nicotinica resta resta per tutta la fumata.

Da metà sigaro in poi, si affaccia anche una tostatura nitida che dona ancora più complessità e che segue di pari passo un leggero innalzamento della forza a 3/5.

Il finale non presenta cambiamenti, non si tratta di un prodotto particolarmente evolutivo, ma gli altri parametri sono ai massimi livelli, in un formato semplicemente fantastico.

Un grande sigaro, per il quale consigliamo 5 anni di invecchiamento, il prezzo poi gioca anche a suo favore.

VOTO : 91

RAPPORTO Q/P : 8,5