Mazzetti d’Altavilla – Grappa di Moscato

INTRODUZIONE


Tipologia
: Grappa Bianca, Aromatica;

Provenienza: Italia (Piemonte);  
Volume alcolico: 43 %;      
Temperatura di servizio: 8-10°C;        
Abbinamenti: Formaggi stagionati, dessert di frutta, semifreddi.    
Prezzo Medio: 25 €.  
        

Smoke&Drink inaugura la sua sezione “DISTILLATI” con quello che è il prodotto principe della produzione distillatoria italiana: la Grappa.
Materia della recensione è una Grappa chiara che proviene dalla distillazione delle vinacce di Moscato Bianco, il vitigno bianco più coltivato in Piemonte.
É proprio nel cuore del Monferrato che la Famiglia Mazzetti cominciò la propria attività di distillazione, con Filippo Mazzetti che nel 1846  fondò la sua prima distilleria per la produzione della Grappa. In quei tempi le vinacce, dalle quali da sempre la Grappa nasce per distillazione, non venivano viste come una materia prima utile per una produzione, ma erano principalmente considerate un materiale di disavanzo del  processo di produzione del vino. Furono però la tenacia, la convinzione dei propri mezzi e delle metodologie di produzione, a far diventare famosa la famiglia Mazzetti, che tutto oggi produce ottimi prodotti.

        
DIARIO DI DEGUSTAZIONE

 

Incolore, brillante, si muove morbida ed avvolgente nel bicchiere.

 

Coinvolgente, intensa ed elegante nell’esprimere i tipici profumi dell’uva Moscato Bianco appena raccolta; distinguiamo profumi di limone, mandarino, uva spina, fiori d’arancio, glicine e caprifoglio. L’alcool è assolutamente non invadente e ben integrato.           

Sapore abbastanza morbido e profondo, in bocca troviamo quelle note aromatiche riconducibili a quello già percepito in bocca. Non colpisce per intensità.
Retrogusto delicatamente dolce e persistente.        

Siamo di fronte ad una grappa che fa dell’impatto olfattivo la sua impronta e della facilità di bevuta la sua forza. Una Grappa assolutamente piacevole da degustare da sola o in abbinamento a dolci o magari ad una macedonia di frutta.

 

S&D POINT : 84

Q&P POINT : 7