Produttori del Barbaresco – Barbaresco DOCG

INTRODUZIONE

 

Denominazione: Barbaresco DOCG;
Provenienza: Italia (Piemonte);
Volume alcolico: 14%;
Annata: 2012;
Temperatura di servizio: 16-18°C;
Abbinamenti: Zuppe di legumi,  primi piatti con tartufo, arrosti, selvaggina, agnello, brasati e formaggi stagionati;
Prezzo Medio: 22,5   €.

 

Barbaresco è un paese ma Barbaresco è soprattutto un vino: un legame indivisibile, che trae le sue origini nella storia e nella lungimiranza di molti produttori che hanno capito le potenzialità di questo vino, prodotto con uve Nebbiolo che esprime la sua massima espressione grazie a lunghi invecchiamenti.    
Il Barbaresco è vino unico, che trova nella sua piccola area di produzione, dal clima freddo-temperato, le caratteristiche indispensabili per renderlo senza eguali. È un vino piccolo per quantità di produzione ma che rientra sicuramente nell’Olimpo dei vini: è uno dei quattro italiani ad avere avuto per primi, nel 1981, il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita.      

 

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

 

Rosso rubino con decise sfumature granate. Nel bicchiere colpisce l’ottima limpidezza e vivezza del colore ma allo stesso tempo   notiamo lo scarso potere colorante del vino tipica del vitigno Nebbiolo.

Naso sicuramente intenso e fine. Note di confettura e frutta matura si alternano a sentori floreali di viola appassita accompagnati da note speziate di chiodo di garofano, pepe e tabacco. In chiusura percepiamo una leggera tostatura.  Tutte queste sfumature contribuiscono all’ottima complessità di questo vino.           

In bocca è deciso, percepiamo subito la sua alcolicità e la sua corposità. I tannini sono “educati” e vengono equilibrati con la morbidezza. Infine l’acidità è ben percepibile, mai invadente, ed aiuta a rendere la nostra bevuta di un’eccezionale finezza.     

Questo Barbaresco è sicuramente un ottimo vino per le sue caratteristiche peculiari, è un prodotto di altissima bevibilità e qualità. Pur essendo un vino del 2012 potrebbe solo migliorare se lasciato ancora in bottiglia. Un vino del genere va solo premiato considerando anche la sua qualità/prezzo.    

S&D POINT : 90
Q&P POINTS : 8,5