Punch – Serie D’Oro No.2 Ed. Limitada 2013

INTRODUZIONE 

Capa : Cuba

Capote: Cuba

Tripa: Cuba

Prezzo : 13 €

 

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

Alla vista si nota una capa lucida,ben tirata e di una bella tonalità colorado. Il formato è il Campana : 140 x 52.

 

Al naso i profumi principali sono quelli di legno e frutta secca.

 

All’apertura sono il legno e la terra che aprono le danze, fin da subito si riesce a denotare una grande finezza aromatica.

 

Nel proseguire la fumata, si aggiungono altri aromi, come la noce e il caramello. La forza è media (3/5), perfetto l’equilibrio, mentre il sapore è principalmente dolce.

Colpisce molto il gioco fra questi aromi, difficilmente il sigaro resta piantato da un punto di vista aromatico, mentre dal secondo tercio in poi cresce la complessità.

Si aggiungono delle note balsamiche molto presenti, molto chiare ed evidenti con il retronasale, mentre entra in gioco anche un aroma di caffè molto piacevole.

Quello che colpisce in questa fase è l’unicità di questo sigaro, davvero una paletta aromatica molto particolare!

L’ultimo tercio vede la scomparsa del caramello e della noce, ai quali danno il cambio un aroma di caffè tostato e delle note speziate molto piacevoli. La forza cresce di mezzo punto (3,5/5), il finale è appagante e sempre equilibrato.

Una gran bella Edizione Limitada che oggi dopo 5 anni di invecchiamento ha probabilmente raggiunto la maturità necessaria per esprimersi, come spesso avviene con le Edizioni Limitate cubane. Gran prodotto!

 

 

S&D POINTS : 90

Q&P POINTS : 7,5