Taylor’s – Late Bottled Vintage Port

INTRODUZIONE

 

 

Tipologia: Porto Late Bottled Vintage;  
Provenienza: Portogallo (Douro);       
Volume alcolico: 20%;       
Annata: 2011;    
Temperatura di servizio: 14-16°C;      
Abbinamenti: Cioccolato, frutta secca, dessert al cucchiaio, pasticceria secca, formaggi Stilton;     
Prezzo Medio: 24 €.  

Il Portogallo deve la sua posizione tra i principali paesi del vino grazie alle qualità di quell’eterno nettare liquoroso che è il Porto, vino rosso dolce e liquoroso, un capolavoro da scoprire ed apprezzare, uno dei vini più intriganti e longevi del mondo. Il Porto è prodotto con numerosi vitigni dell’Alta Valle del Douro e le sue tipologie sono molte e diversificate in base all’invecchiamento. In questa recensione proponiamo la tipologia Porto LBV (Late Bottled Vintage) che riposa in botte dai 4 ai 6 anni, è un vino che può non riportare l’annata in etichetta seppur ottenuto da uve della stessa vendemmia.

        
DIARIO DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino carico con riflessi granati, nel bicchiere si presenta limpido e si muove sinuoso e denso.         

Al naso percepiamo in modo inconfondibile note fruttate (ribes e frutti di bosco), note floreali (fiori a petalo rosso secchi) ma anche sentori speziati (pepe), liquirizia e note decisamente balsamiche.     

Dal punto di vista olfattivo ci troviamo di fronte ad un vino con buona intensità e finezza ma anche ottima complessità.

In bocca risulta essere strutturato, si percepisce in modo evidente l’elevato grado alcolico e la dolcezza che sono ben bilanciate dall’acidità, sapidità e tannicità, il vino in questo modo risulta essere ben equilibrato. 
La bocca risulta pulita, lunga la persistenza e finale molto buono su note di frutta prima matura poi più secca.

Abbiamo assaggiato per questa recensione un buon Porto LBV, delicato nonostante l’elevato tenore alcolico, perfetto per accompagnare, per esempio, dolci al cioccolato, ma non solo. Ottima espressione di Porto “entry level”, che può essere usata come vino propedeutico a tipologie più impegnative.   
        

S&D POINT : 84

Q&P POINT : 8