Warped Maestro del Tiempo 5205

INTRODUZIONE

 

Capa : Nicaragua

Capote: Nicaragua

Tripa:  Nicaragua
Parametri di conservazione : 68% e 19°

Prezzo :    8,70 €

 

DIARIO DI DEGUSTAZIONE

Ad un primo impatto visivo, si nota un formato veramente notevole, 162×42 – sostanzialmente un Cervantes – molto bello, con una capa liscia e luminosa,  accompagnata da un’anilla vistosa, con un gusto quasi femminile.

Al naso i profumi sono quelli del legno di cedro e frutta secca, appena percettibili

 

La partenza è un crescendo aromatico che prosegue per tutta la prima fase : legno di cedro,spezie leggere,caffè tostato,cuoio,miele e anche alcuni echi floreali. Ogni puff assume sfaccetature diverse,con dei cambi di ritmo davvero notevoli.

Il secondo tercio vede il trionfo di questo sigaro. La gamma dei sapori si completa, un sapore leggermete salato si aggiunge, a tutti gli altri quattro gusti, per alcuni puff, oltretutto insieme ad un’ aroma di pasta frolla, crea un connubio buonissimo. Successivamente il caffè si fa sempre di più largo, il legno assume una declinazione che ricorda più il legno di quercia, mentre compaiono note di caramello e di frutta secca.
Nel finale cresce la forza, ma si resta sul legno, il caffè e la frutta secca, il tutto su una base dolce. Peccato, un tercio finale molto buono, ma forse con meno cambi di marcia, rispetto ai precedenti.
In definitiva veramente un gran bel sigaro, forza media, complesso, fine, equilibrato ed evolutivo nei primi due tercios. Buona (ma non eccezionale) la persistenza e una costruzione a dir poco perfetta.
Prospettive di invecchiamento? Secondo me, molto promettenti, se volete comprarli, dovete andare in Germania, dove si possono trovare agilmente.

S&D POINTS : 91

Q&P POINTS : 9